C’era una volta il West (a Milano)

19 febbraio 2016

Siamo in via Gallarate, ovest Milano. Logico, quindi, che si parli di una cena western.

Saloon

E allora montate in sella: perché il 24 febbraio (cioè fra pochissimi giorni) alla Pobbia ci sarà una serata ispirata al mondo western, con piatti da veri cow-boy (fra un attimo ve li diciamo) e due ospiti specialissimi: Mauro Boselli e Maurizio Dotti, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore di Tex (e di altri albi famosi), che racconteranno al pubblico presente come nasce il fumetto più western d’Italia.

Perché ci interessa? Perché le birre le portiamo noi di Birrodromo, of course. E allora vediamo piatti e soprattutto abbinamenti.

Si parte con un antipastino leggero (!): uova alla Ranchero con fagioli neri, carne salada, pannocchia alla brace, tortillas di mais; in abbinamento la Tangerine, una American Bitter del Birrificio L’Olmaia. Solo 4,5% di tenore alcolico, ma tanti aromi di luppolo e tanto amaro per lasciare la bocca bella pulita dopo questo inizio così deciso e saporito.

Tangerine

Tangerine, la American Bitter del birrificio L’Olmaia

Si prosegue con carne di manzo stufata e patate con la buccia. E qui ci serve un po’ più di alcol per reggere un piatto più strong. Per questo con la diligenza della Wells Fargo abbiamo fatto arrivare dalla Brianza la Scarliga, la Double Ipa del Birrificio Rurale, con i suoi 8,5 gradi alcolici che tuttavia (come dice il nome stesso) scivolano via benissimo grazie al grande equilibrio complessivo.

Si conclude con la classica torta americana, la apple pie, qui nobilitata da una spolverata di cannella. Ci mettiamo una Dingo, la Oatmeal Stout del BAV – Birrificio Artigianale Veneziano, per chiudere in bellezza con sentori di cioccolato e caffè e una birra densa e cremosa, quasi da mangiare.

Questa meraviglia (inclusi acqua minerale, caffè e la lezione di Texologia del duo Boselli-Dotti) a soli 35 dollari, pardon, euro. Che fate, non venite?

Serata Western alla Pobbia

Si prenota al numero 02.38006641 o via email a lapobbia@lapobbia.com e ci si presenta alla Pobbia, in via Gallarate 92 alle 20,30 (meglio qualche minuto prima) del 24 febbraio.

Lasciate le Colt all’ingresso, per favore. Vi verranno riconsegnate all’uscita.