“Fish & Beer”: alla pobbia la birra artigianale incontra la cucina di pesce

3 giugno 2014

Prosegue la collaborazione fra Birrodromo e La Pobbia, il bel ristorante di via Gallarate gestito da tre generazioni dalla famiglia Anzaghi. Dopo una serata dedicata all’abbinamento fra un menu tradizionale milanese e le birre artigianali (ora presente stabilmente nella carta del locale) e uno dedicato a birre e formaggi, ora è la volta del matrimonio fra birra e pesce.

pobbia
La serata si tiene il 10 giugno e vedrà la cucina del ristorante lanciare la sfida con tre portate di pesce più un dolce (non a base di pesce!) e Birrodromo rispondere con quattro birre selezionate con attenzione per esaltare i sapori dei piatti: tre del Birrificio Rurale di Desio e una, l’ultima, del Birrificio del Ducato di Roncole Verdi (Parma).

Seta & Seta SpecialSi comincia con il crudo di ricciola profumato alla menta e condito con soia: l’abbinamento proposto è con la Seta, una blanche piazzatasi al primo posto nella sua categoria in occasione del recente premio Birra dell’anno 2014. Il gusto leggermente agrumato della Seta pulisce alla perfezione il palato e prepara al piatto successivo.

Che è uno squisito raviolo di branzino ai profumi e sapori del Mediterraneo: pomodoro, capperi di Pantelleria, olive, timo e basilico. Nei calici arriva la Seta Special, una sorellina della Seta che impiega scorza di Bergamotto italiano al posto dell’usuale scorza di arancia amara: il risultato è un impatto olfattivo ancora più ricco e interessante, con sentori fruttati e di rosa.

hopartCon il filetto di gallinella agli agrumi di Sicilia e spinacini novelli entra in scena lo stile birrario anglosassone: la Hop Art (un gioco di parole che sostituisce hop – luppolo – a pop), chiamata così perché il birraio dimostra tutta la sua arte nel selezionare ogni anno luppoli sempre diversi, scegliendo di volta in volta all’interno della migliore produzione inglese. La Hop Art è una birra dichiaratamente estiva, con una gradazione alcolica di soli 4,4% che invita a berne in quantità.

Sally-Brown-BaraccoSiamo arrivati al dolce, una Panna Cotta alla Menta fresca servita con una salsa di cioccolato. L’abbinamento è con la Sally Brown Baracco, una grande birra da fine pasto realizzata dal Birrificio del Ducato: si tratta di una stout personalizzata con l’aggiunta di caffè equatoriale, prodotta in collaborazione con la Torrefazione Baracco di Parma. Il risultato è una birra vellutata che combina il dolce dei malti caramellati con il tostato del caffè e si sposa a meraviglia con il cioccolato.

Tutto questa meraviglia, vale la pena ripeterlo, avviene la sera di martedì 10 giugno (non ci sono i Mondiali, tranquilli), intorno alle 20,30 (ma è meglio arrivare qualche minuto prima), al ristorante La Pobbia in via Gallarate, 92. Al costo di soli 35 euro, comprensivi di cibo, birre, acqua e caffè.

fish&beer

Prenotate per tempo, telefonando al numero 02.38006641 e specificando che desiderate partecipare alla serata “Birre artigianali e pesce”. Noi di Birrodromo saremo presenti per accompagnarvi nella degustazione e aggiungere qualche particolare interessante sulla birra artigianali. Le birre della serata, infine, saranno in vendita presto il ristorante, per chi volesse riprovarci a casa. A presto!